SILVIA : “Lo sport riduce lo stress e aiuta a scoprire il proprio corpo”

SILVIA : “Lo sport riduce lo stress e aiuta a scoprire il proprio corpo”

13 Aprile 2021 0 Di Viper

Finalista dell’ultima edizione del concorso, con lei avevamo iniziato un programma di educazione allo sport, con delle dirette dalle palestre dove tiene alcuni corsi. Purtroppo la chiusura dei centri fitness, come di altre attività, ha bloccato questa simpatica iniziativa, ma soprattutto ha messo in crisi un settore molto importante per la salute, specie in questo momento, dove la prevenzione passa anche attraverso l’esercizio fisico

L’ultima volta che abbiamo incontrato Silvia è stato nella sala corsi di una palestra di Montecatini. Era ottobre 2020. In quell’occasione ci aveva dato qualche consiglio su  esercizi da fare anche da soli a casa per cominciare a mettersi in forma. Purtroppo da lì a poco l’avrebbero chiusa, per decreto.

Silvia Bechini

-Ma chi è Silvia Bechini?
Ciao, sono Silvia ho 22 anni e vivo a Borgo a Buggiano. Sono una studentessa universitaria, frequento il 3 anno di infermieristica presso l’università di Firenze. Nel tempo libero lavoro in due palestre come istruttrice di fitness.
Amo lo sport, ascoltare la musica e ballare. Il mio grande sogno oltre a finire tutti gli studi che ho in mente è viaggiare, imparare nuove lingue, culture e lavorare per un periodo all’estero.

-E in tutto questo cosa c’entra Miss Montecatini? Cosa ti ha spinto a partecipare?
Ho sempre avuto una grande passione per il mondo della moda, per i dettagli, la cura dell’outfit. Da piccola sono sempre stata affascinata dalle sfilate e ammiro molto chi esprime la propria creatività e personalità a 360 gradi. Per questo ho voluto provare anche io iniziando a posare per qualche shooting e quest’anno ho avuto l’opportunità di poter partecipare a Miss Montecatini, esperienza indimenticabile!❤️

 

-Hai molteplici interessi ….. Però il tuo lavoro in futuro sarà nell’ambito del percorso di studi che hai intrapreso o potrebbe essere figlio di una tua passione?
Il mio lavoro sarà sicuramente quello per cui sto studiando. Spero comunque di poter continuare a mandare avanti le mie passioni. Mi piacerebbe posare per qualche brand e sicuramente rimarrà l’amore per lo sport e la palestra.

-Hai praticato qualche sport in particolare o hai solo frequentato la palestra?
Ho praticato per 5 anni ginnastica artistica, per problemi di salute sono stata costretta a smettere. Ho riniziato ad allenarmi successivamente in palestra e da lì è nata questa passione

-Hai detto che fai anche l’istruttrice, di quali corsi o discipline?
Faccio l’istruttrice di step coreografico, step tone, Zumba e GAG

-Ce li puoi spiegare velocemente per far capire a tutti di cosa si tratta e quali benefici comportano?
Lo Step coreografico è una ginnastica aerobica che si distingue per l’uso dello step. Di solito la lezione prevede esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma a ritmo di musica.
Zumba invece è una lezione di fitness musicale di gruppo con musica afro-caraibica .
Il GAG è un workout per lavorare gambe, addominali e glutei, serve a tonificare. Spesso viene fatto con attrezzi come elastici per fitness ,cavigliere ecc.. Sicuramente sono tutti allenamenti che aiutano regolare il peso corporeo, bruciare calorie, tonificare, aiutare il sistema cardiovascolare, sviluppare equilibrio armonia e coordinazione. Oltre che momenti di allenamento devono servire a “staccare la testa” dalla monotonia e a rigenerare il nostro corpo.

Silvia Bechini nella palestra dove tiene i suoi corsi di sport e salute

-In questo momento riesci ugualmente a tenere i tuoi corsi, magari a distanza, oppure sono sospesi?
No purtroppo no. Sono tutti sospesi

-Quanto ti manca la palestra e quanto manca ai tuoi corsisti?
Manca a tutti…a me in particolare manca insegnare. Non lo reputavo lavoro ma erano ore di stacco dallo stress di ogni giorno, di svago sia mentale che fisico.

-Ritieni che le chiusure siano giuste o pensi che le palestre con i protocolli adottati erano sicure?
Le palestre in cui ho lavorato hanno cercato veramente di fare il possibile per prendere tutte le precauzioni necessarie per tenere aperto in sicurezza. È sicuramente un luogo a rischio ma come credo tanti altri se non teniamo conto di tutte le precauzioni e dei dispositivi di sicurezza necessari e indispensabili in questo momento. Dopo un anno di Covid, confinati nello spazio di casa senza palestre, piscine e la possibilità di uscire quando vogliamo, gli effetti della sedentarietà iniziano a farsi sentire sia a livello fisico che psicologico. 

 

C’è da dire che é un settore in crisi totale, ci saranno persone che se continuiamo così moriranno di fame e non di Covid.

-Alla luce anche del tuo corso di studi, quanto è importante lo sport per il benessere psico-fisico e nella prevenzione di patologie?
É scientificamente dimostrato che lo sport apporta benefici per tutto il corpo. L’esercizio fisico riduce la pressione arteriosa, controlla i livelli di glicemia , modula i livelli di colesterolo, aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche. Permette di ridurre stress e tensioni quotidiane e di scoprire sempre più il proprio corpo.

La diretta con i consigli di Silvia

Ci congediamo da Silvia dandovi appuntamento alle prossime dirette che faremo con lei per continuare il percorso iniziato lo scorso autunno e che assolutamente non vogliamo interrompere. A presto.

Condividilo sui tuoi social

Sandro & Stefano Parrucchieri