Gianna Nannini: “Andy Bellotti è una meravigliosa creatura”

Gianna Nannini: “Andy Bellotti è una meravigliosa creatura”

14 Marzo 2021 0 Di Viper

Intrattenitore di folle come non pochi grazie alla sua poliedrica capacità di imitare i più famosi personaggi del jet set nazionale, Andy Bellotti ha avuto la benedizione della cantante, sua conterranea, Gianna Nannini, con due canzoni che fanno parte dei suoi spettacoli, MERAVIGLIOSA CREATURA e SEI NELL’ANIMA ” Mi può tranquillamente sostituire sul palco per la tournée”

Abbiamo conosciuto Andy Bellotti sul palco di Miss Montecatini 2020 ed è stata subito una rivelazione.  Nelle due serate che lo hanno visto ospite, si è subito distinto, oltre che per la sue doti imitatorie, per la capacità di trasformarsi nella sua “vittima”, con l’aiuto di parrucche, capi d’abbigliamento e altri accessori.  Anche se ha già fatto numerose ospitate in importanti programmi nazionali, sia radiofonici che televisivi, tanti ancora non lo conoscono. Sulla rete si trovano le sue performance , ma noi oggi siamo qui per farvelo conoscere come Andrea Bellotti e tenerlo lontano, per quanto possibile, dai suoi personaggi.

-Ciao Andrea, raccontaci un po’ come è nata la tua passione per le imitazioni?
Ho cominciato che avevo dodici anni circa. All’inizio mi divertivo ad imitare i miei compagni e gli insegnanti. Ero diventato un vero fuoriclasse…..nel senso che era più il tempo che ero fuori dall’aula, che a far lezione….scherzo, sono sempre passato con ottimi voti. Ho cominciato a farmi conoscere tanto che mi usavano per fare scherzi telefonici. Poi ho cominciato a studiare come attore e ho fatto molto teatro, ispirandomi a quelli che ritengo i miei due maestri, ovvero Gigi Sabani e Alighiero Noschese, a cui tanti dicono che assomiglio moltissimo. Tanto è vero che sono stato finalista anche ad un concorso indetto dalla sua città, San Giorgio a Cremano (Na), riservato a giovani attori e registi.

-Cosa ti differenzia dagli altri tuoi colleghi?
Sono due essenzialmente le cose che mi distinguono. La prima è il fatto che i personaggi che imito sono per la maggior parte femminili, non è una cosa semplice però è molto soddisfacente. La seconda è che cerco anche di trasformarmi dal punto di vista visivo e comportamentale, usando parrucche, occhiali, capi d’abbigliamento, modo di muovermi, atteggiamenti posturali in modo che la copia sia più verosimile. Quello che faccio è una caricatura, cerco di evidenziare, esagerando un po’, alcuni aspetti della loro personalità. E tutto in brevissimo tempo…..Attualmente riesco ad imitare più di sessanta personaggi

Andy Bellotti nella sue esibizione alla finale di Miss Montecatini 2020- Terme Tettuccio
Andy Belloti alla finale di Miss Montecatini 2020

-Facci qualche nome tra quelli che fai più spesso e i più richiesti dal pubblico….
Nei miei spettacoli non possono mai mancare Ornella Vanoni, Maria De Filippi, Gianna Nannini, Orietta Berti, Patty Pravo, Cristiano Malgioglio, Maurizio Costanzo, Alfonso Signorini, Pupo, Gigi D’Alessio… Sono quelli che sono più nelle mie corde, i miei cavalli di battaglia.

-E quello a cui sei più affezionato?
Senza dubbio Gianna Nannini, forse perché siamo senesi tutti e due, forse perché ho avuto la sua benedizione in diretta su radio RTL 102,5

-Ma qualcuna delle tue vittime si è mai risentita delle tue imitazioni?
No anzi, sono tutti entusiasti. Alcuni ho avuto il piacere di incontrarli dal vivo, altri mi seguono sui social. Ma nessuno si è mai risentito delle “caricaturizzazioni”. Cristiano Malgioglio l’ho conosciuto a Sanremo ed è rimasto stupefatto di come lo interpreto, mi ha detto “Sei geniale”. Nei miei spettacoli è tra i più gettonati e non manca mai la sua canzone “Mi sono innamorato di tuo marito”

-Quali sono le apparizioni più importanti che hai fatto fino a questo momento?
In questi anni ho conosciuto molti personaggi famosi del piccolo schermo che mi hanno aiutato ad introdurmi nel mondo dello spettacolo televisivo e radiofonico. Innanzi tutto Max Tortora, che ho conosciuto in Rai, con cui è nata subito una bellissima amicizia. Grazie a lui, sono stato ospite fisso a MISTER PREMIUM su Rai Premium e qualche apparizione a MALEDETTI AMICI MIEI su RAI 2. Con Nino Frassica sono stato ospite a PROGRAMMONE su Radio 2. Con lui tra l’altro a fine mese faremo una cosa interessante, ma non vi anticipo nulla. Con Fiorello a EDICOLA FIORE. Poi ancora I SOLITI IGNOTI, CULTURA MODERNA, CIAO DARWIN, I FATTI VOSTRI, FORUM, STRACULT e altre.

La cosa di cui però vado più orgoglioso sono gli show che faccio nei reparti oncologici e nelle Rsa, dove strappare un sorriso alle persone che soffrono è la cosa più appagante per chi fa il mio mestiere

-Gli obiettivi che vuoi raggiungere a livello professionale?
Ritornare ad esibirmi alle serate di Miss Montecatini naturalmente :)….. e in attesa che ciò avvenga ho un piano B! Ho tre sogni nel cassetto a cui sto lavorando perché si realizzino. Sono molto intraprendente e non mi fermerò finché non li avrò realizzati. Vorrei partecipare a TALE E QUALE SHOW,  strappare un ruolo in un cinepanettone e avere un programma tutto mio in RAI o Mediaset.

-Abbiamo parlato solo di lavoro…..ma Andy, o meglio, Andrea Bellotti è fidanzato?
No, al momento sono single e chissà, magari troverò l’amore proprio a Miss Montecatini….

Andy Bellotti nei panni di Cristiano Malgioglio alle premiazioni della prima semifinale di Miss Montecatini 2020
Andy riuscirà a trovare l’amore vestito così?

Condividilo sui tuoi social

Sandro & Stefano Parrucchieri