DEIANIRA: “Gli anni ’20 simbolo dell’emancipazione femminile”

DEIANIRA: “Gli anni ’20 simbolo dell’emancipazione femminile”

5 Giugno 2021 0 Di Viper

Bartolozzi PHYGITAL BROKER

Deianira Matteini è stata eletta MISS INCANTO LIBERTY durante la manifestazione organizzata dall’Associazione IL CAVALLO E L’UOMO per celebrare i cento anni della consegna delle chiavi del palazzo che ospita il comune di Montecatini Terme il 26 settembre dell’anno scorso

 

Abbiamo incontrato Deianira Matteini, dopo la forzata pausa invernale, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini in occasione di un pomeriggio di corse. L’avevamo lasciata dopo la sua elezione avvenuta al Circolo Tennis Montecatini alla Torretta senza aver potuto raccogliere le sue impressioni sulla vittoria della fascia.

-A parte il momento in cui ti è stata assegnata la fascia, cosa ti è piaciuto in particolar modo della giornata di rievocazione storica organizzata su Viale Verdi?
Durante la rievocazione ho provato numerose emozioni contrastanti: dalla vergogna, perché si sa, di questi tempi questo genere di cose non sono viste molto di buon occhio, ma allo stesso tempo ero molto felice, poiché ho visto animali stupendi e soprattutto abiti tipici del tempo davvero mozzafiato.

Durante la camminata, ho approfittato per guardarmi intorno come non avevo mai fatto, e così ho iniziato a vedere la vera bellezza di Montecatini.

Una volta arrivati davanti al municipio, sono stata subito notata dagli organizzatori, che mi hanno  portato alla fine delle scale per consegnare le chiavi della città al sindaco. In quel momento ho davvero provato un’emozione indescrivibile, ero felice ma allo stesso tempo ero un po’ impaurita, ero stata colta impreparata. È stata assolutamente un’esperienza stupenda, la vivrei ancora altre cento volte.

 

 

-Per l’abito e gli accessori hai fatto tutto da sola o ti ha aiutato qualcuno?
Per gli abiti e accessori indossati quando ho preso la fascia di Miss Incanto Liberty, ovviamente mi sono fatta aiutare da mia mamma, che sempre mi sta accanto e mi consiglia in ciò che può  valorizzarmi al meglio senza mai accontentarsi. L’abito mi è stato prestato invece da una ragazza, sempre stata molto molto disponibile e gentile, che lavora nel mondo dello spettacolo e che dunque ha saputo darmi qualche consiglio in merito.

-Gli anni venti sono un periodo storico in cui ti sarebbe piaciuto vivere?
Sicuramente, gli anni venti, mi sono sempre interessati, un po’ per l’emancipazione femminile negli Stati Uniti, e un po’ per tutte le tecnologie che hanno dato origine a tutto quello che vi è ora, dalle automobili, al cinema, alla radio.

-Incanto Liberty è una manifestazione organizzata dall’associazione IL CAVALLO E L’UOMO…che rapporto hai con questo animale?
Ho sempre avuto una passione per i cavalli, li ho sempre trovati affascinanti e soprattutto maestosi. Sicuramente nel caso in cui mi si presentasse l’occasione di stare a contatto con loro, non ci penserei due volte: vi ho sempre trovato serenità e divertimento.

-Una tua piccola presentazione…
Mi chiamo Deianira Matteini, ho 16 anni e vengo da Pistoia. Studio all’Istituto Einaudi di Pistoia all’indirizzo commerciale

-Domanda classica…..perché hai deciso di partecipare a di Miss Montecatini?
Miss Montecatini è il primo concorso a cui ho partecipato, mi sono iscritta per “entrare” nel mondo che mi è sempre interessato, quello dove vi si mette in gioco tutte se stesse, non solo l’aspetto fisico ma anche la propria personalità.

-Cosa ti è rimasto di questa esperienza?
Sicuramente mi è rimasta ben impressa una sicurezza per me stessa data, in principio, da chi mi circondava. Sicuramente non scorderò mai anche le persone che vi ho conosciuto, dagli organizzatori alle ragazze con cui ho gareggiato.

Condividilo sui tuoi social

Sandro & Stefano Parrucchieri